logo

UNIVERSITA' DI PARMA

Le Eli-Che

per student* con disabilità, con B.E.S. e fasce deboli

per student* con D.S.A.

per student* con spettro autistico, GLBT

Ateneo di qualità accreditato ANVUR - FASCIA A


Servizi per tutti e tutte
Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, New York 6/12/2006, art. 24/5. Ratificata dal Governo Italiano con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009


i dati sono in continuo aggiornamento...

Ammissione e iscrizione: per iscriversi all'università devi avere un diploma di scuola secondaria superiore, la cosiddetta maturità dopo 5 anni di studio, o altro titolo conseguito all'estero e  riconosciuto equipollente dall’ateneo. Attestati e/o idoneità di frequenza, anche se conseguiti dopo 5 anni di scuola superiore, non hanno valore legale per iscriversi all’università. I regolamenti didattici di ateneo prevedono un'adeguata preparazione iniziale, definiscono le conoscenze richieste per l'accesso e determinano le modalità di verifica anche a conclusione di attività formative propedeutiche. Può succedere che vengano indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso. Per conoscere le modalità di iscrizione ai corsi di laurea liberi o  a numero programmato nazionali o territoriali vai sull’home page del sito www.unipr.it  al link offerta formativa 2017/2018 Anche per l’anno accademico devi iscriverti ai corsi di laurea e alle prove di esame solo on-line, come? devi collegarti al sito web dell’università www.unipr.it, direttamente da casa o da qualsiasi computer connesso ad internet.

Invalidità pari o superiore al 66%, e/o ai sensi della Legge numero 104/92 : con una certificazione di invalidità pari o superiore al 66% rilasciata dalla ASL, hai diritto all'esonero totale delle tasse universitarie (paghi solo le tasse regionali e governative) e puoi richiedere i servizi che noi offriamo. Al momento dell'iscrizione compila la Dichiarazione di Invalidità Pari o Superiore Al 66% e/o “Riconoscimento di Handicap” ai sensi della Legge 104/92. Richiesta di esonero totale dalle tasse (modulo A23)

Invalidità minore del 66%: con una certificazione di invalidità inferiore al 66% rivolgiti comunque a noi, vediamo insieme quale opportunità offrirti. Al momento dell’iscrizione compila la Dichiarazione di invalidità inferiore al 66% (modulo A38-5)

Commissione Speciale: è una commissione di ateneo a cui puoi fare richiesta di esonero totale o parziale delle tasse universitarie, nel caso in cui ti trovassi in difficoltà temporanea o permanente, se vieni da noi al servizio valutiamo insieme l’opportunità della richiesta e compiliamo la domanda

Professioni sanitarie: molti corsi di laurea, soprattutto nell’area sanitaria, hanno numero chiuso di iscrizioni stabiliti dal ministero. Se scegli uno di questi corsi di laurea, che prevede l'esame di selezione, per la prova c'è una commissione di professori che tiene conto delle tue specifiche esigenze.
Compila la Dichiarazione di invalidità pari o superiore al 66%. e/o "riconoscimento di handicap" ai sensi della Legge 104/92. Richiesta in funzione dell'esame di selezione nelle professioni sanitarie (moodulo A38-2) per richiedere quanto ti è necessario per la prova di selezione

Corsi a numero programmato: altri corsi di laurea sono a numero programmato o dal ministero o dall’ateneo, pertanto è necessario al fine dell'iscrizione superare una prova di selezione. Se hai una disabilità certificata pari o superiore al 66% e decidi di iscriverti ad uno di questi corsi puoi compilare la Dichiarazione di invalidità pari o superiore al 66% e/o "riconoscimento di handicap" ai sensi della Legge 104/92. Richiesta in funzione dell'esame di selezione per i corsi a numero programmato a livello nazionale (modulo A38-1) per richiedere quanto ti è necessario per effettuare la prova di selezione

Comunicazione del Ministero: OGGETTO: ammissione con riserva dei candidati con disabilità o DSA in possesso di certificazione non aggiornata- prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2020/2021. 

Con riferimento alle recenti misure adottate per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 ed, in particolare, alla segnalazione della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità, pervenuta allo scrivente Ministero ed all’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si rappresenta quanto segue.  Il candidato con invalidità, disabilità di cui alla legge n. 104/1992 o DSA di cui alla legge n. 170 del 2010 che, per l’a.a. 2020/2021, intende sostenere i test di accesso per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, deve tempestivamente presentare all’Ateneo, come già previsto durante lo scorso anno accademico, la certificazione di invalidità o di disabilità  o la certificazione per la diagnosi di DSA. 

Pertanto, vista l’attuale riduzione delle attività degli ambulatori del SSN ed al fine di evitare che il candidato possa trovarsi nell’impossibilità di richiedere la certificazione aggiornata e, conseguentemente,  i tempi aggiuntivi, gli strumenti dispensativi e le misure compensative previste dalla normativa di riferimento, si invitano codesti Atenei ad ammettere le richieste dei candidati con disabilità o diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n. 170/2010 seppur in possesso di certificazioni non recenti, con riserva di richiedere successivamente, non appena l’attività del SSN sarà ripristinata, l’integrazione della documentazione ivi prevista.  Si invitano codesti Atenei a dare seguito a quanto sopra indicato mediante adozione di ogni altra misura idonea ed opportuna al fine di garantire regolarmente ai candidati con  invalidità e/o disabilità o con DSA l’accesso alle prove di ammissione ai corsi di laurea di cui all’oggetto. 

Corsi a libero accesso: alcuni corsi di laurea prevedono un test di autovalutazione. Se decidi di iscriverti a questi corsi compila la Dichiarazione di Invalidità pari o superiore al 66% e/o “riconoscimento di handicap” ai sensi della Legge 104/92. Richiesta di partecipazione ad un test di autovalutazione per I corsi a libero accesso (modulo A38-3)



Torna su