logo

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA

Le Eli-Che

Servizio per studenti e studentesse disabili e fasce deboli

Servizio per studenti e studentesse con D.S.A.

Servizio per studenti e studentesse con B.E.S.


un' agenda per agire: noi siamo tempo e sentimento
Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, New York 6/12/2006, art. 24/1-b. Ratificata dal Governo Italiano con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009


Con un gruppo di studenti disabili e non e l’Associazione Vita Indipendente abbiamo realizzato una agenda unica ed originale; non esiste un modello di agenda uguale a questa. L'agenda copre l'arco di tempo dal 5/7/2008 (1° compleanno della Associazione) al 4/7/2009. In ogni giornata sono riportate: una dedica a giornate nazionali o mondiali, a persone simboliche e due frasi: Chi ho incontrato? È stata una giornata speciale? Il tutto in formato un quarto di A4, in veste colorata con i mesi identificati da colori diversi: un'agenda accogliente!

Come abbiamo trovato e scelto le giornate dedicate?
è stato un processo intuitivo e divertente: raccolta casuale attraverso la stampa all’inizio, ricerca puntuale via internet successivamente e scelta di date da non dimenticare… e perché no?... anche date di follie dell’uomo… nel nostro stare insieme lasciamo spazio all’ironia, alla risata e anche allo sghignazzo!!!

Abbiamo regalato 700 agende e così anche per l'anno 2009/2010 (5 luglio 2009/ 4 luglio 2010) abbiamo pensato di riproporla con nuove giornate dedicate ad eventi nazionali o mondiali, nuove dediche rivolte a persone simboliche “vecchie” frasi Chi ho incontrato? È stata una giornata speciale? Due domande che codificano l’importanza di vita vissuta ogni giorno.

e per il 2010/2011?  potevamo mancare l'appuntamento con la nuova edizione? certo che no!!! e così ecco la nuova agenda con nuovi dipinti del nostro pittore amico ri-conosciuto, nuove giornate, nuove dediche a persone che hanno collaborato con noi, nuove scritture di parole scelte, ricercate, amate che segnano il nostro pensiero, ma sempre con il "vecchio spirito" che la contaddistingue: comunicare la gioia della vita...

e per il 2011/2012? ecco la nuova agenda per agire: noi siamo tempo e sentimento e...fantasia, con nuove scritture, con nuovi dipinti del nostro pittore/scrittore amico, giorni che narrino la passione-amore alla vita con nuove dediche, nuove scritture quest'anno delle mamme che hanno partecipato al gruppo "il clan delle mamme".
E in più una dedica al 150° anni dell'unità d'Italia: "...queste parole, questi segni, questa agenda, ragazzi e ragazze...nord, sud, centro, isole, europa...anche tutti gli stranieri da dovunque arrivino...con disabilità e non...colori sul volto, giovani e vecchi, tutti i generi, tutte le religioni, tutti i credo..." (di Emilia Caronna) 

e per il 2012/2013 ricominciare o continuare? un'agenda per agire: quest'anno siamo tempo e sentimento e ...s-farfallìo. Nuove scritture, nuovi incontri e ri-incontri, nuovi dipinti del nostro pittore/poeta amico, nuove giornate dedicate e quest'anno scritture di noi collaboratori e collaboratrici del servizio

C'è anche una nuova dedica di Emilia Caronna:

...e dammi il palmo
...un 5...tanti sono gli anni della nostra amata agenda...

...un matrimonio fra parole, immagini, pensieri, desideri,
gioia di nuovi incontri, altre curiosità di vita,
sentimenti s-farfallanti, confetti fucsia...

                        ...5 anni, nozze di seta"    

e per il 2013/2014 senza limiti continuiamo. Ancora un'agenda per agire con nuove giornate dedicate, nuovi dipinti, nuovo disegni, nuove scritture di noi collaboratori e collaboratrici, nuovi e vecchi incontri...

...e ancora una nuova dedica di Emilia Caronna:

...e 6...senza limiti continuiamo ad andare avanti
compagna di nostre storie, vostre
dunque NOSTRE...di 365 giorni di vita
altra bella macchia su un leopardo
che va colorando la pelliccia
macchie...macchie...macchie...ormai pantera
tutta? chissà...forse...possibile
...niente limiti al futuro

                           ...6 anni, nozze di "zucchero"

 

e per il 2014/2015 ancora un'agenda per agire con nuove giornate dedicate, nuovi dipinti, nuovi disegni, con le scritture di noi collaboratori e collaboratrici, e dei ragazzi e ragazze che partecipano a nostro Corso L.I.S.

E per il settiamo anno di vita una nuova dedica di Emilia Caronna

...7° anno...anno di crisi? ma quando mai...
7 sono i pianeti, 7 rappresenta il cosmo...
7 = 4 la materia, il femminile + 3 lo spirito, il maschile!!!...
7 le virtù forza sapienza giustizia temperanzza fede speranza e carità...
allora 7 è un numero magico...
e noi festeggiamo il 7° anno della nostra agenda...
custode di storie di ogni giorno per 365 giorni...

e a voi sembra poco?

                                      ...7 anni, nozze di "rame"

 

e il 2015/2016? Una agenda speciale, dedicata all'Expò, ogni giorno è dedicato ad un cibo, ma non mancano le scritture di noi collaboratori e collaboratrici! Ci siamo arricchiti di nuove scritture e nuovi incontri: i Tutor di riferimento per ogni Dipartimento e i futuri medici della nostar Università che hanno frequenatto il corso LIS. 
700 copie prodotte e tutte distribuite nel giro di 4 mesi, tanto che abbiamo effettuato una ristampa di 200 copie. Anche esse già distribuite!!

Per l'ottavo anno la dedidca di Emilia Caronna

...e così siamo all'ottavo anno...
8 simbolo dell'infinito
8 numero atomico dell'ossigeno...
8 numero magico in fisica...
8 numero dei pianeti del sistema solare...
8 simbolo della rosa dei venti...
e noi qui a festeggiare l'8°anno della nostra agenda...
con un giorno in più nel 2016, anno bisestile...

...e perchè una torta?
...per augurare buon compleanno a tutt* quell* che lo festeggiano
..in ognuno dei 366 giorni dell'anno

...e non ci siamo ancora stancat* perchè abbiamo una ottima "ricetta"

                                      ...8 anni, nozze di "bronzo"

                                    



Torna su