Progetto Simon. Un workshop sull'accessibilità urbana per persone con disabilità

Il 16 Giugno 2015, presso la sala conferenze del Centro Congressi Paganini di via Toscana, 5A (Parco ex Eridania)a Parma dalle 9 alle 16, si tiene il secondo workshop internazionale del progetto europeo Simon, (asSIsted MobIlity for Older aNd impaired users) organizzato da Infomobility S.p.A e Comune di Parma con la collaborazione dell’Università degli Studi di Parma.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea , ha l’obiettivo di favorire la mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane attraverso applicazioni tecnologiche che mirano a  rendere più agevoli gli accessi alle zone a traffico limitato (ZTL) delle città e ai parcheggi riservati alle persone con disabilità e allo stesso tempo a limitare l’uso improprio e le contraffazioni dei permessi di sosta dedicati.

Il Workshop del 16 Giugno moderato dalla giornalista Francesca Margherita Fogar, mira a coinvolgere i cittadini, le associazioni di persone con disabilità e le istituzioni sui temi legati alla mobilità, per stimolare un confronto e comprendere meglio le esigenze e le problematiche relative all’accessibilità dei centri urbani da parte delle persone con mobilità ridotta.

Anche Noi di Le Eli-Che partecipiamo attivamente con la relazione di Emilia Caronna, Delegata del Rettore a iniziative per studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e fasce deboli, dal titolo immobilità/mobilità = ci diamo una smossa?

Nel corso della giornata, sono previsti anche altri interventi tra i quali:
Gabriele Folli assessore alla Mobilità e ai Trasporti e Laura Rossi assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma
Giovanni Bacotelli amministratore Unico di Infomobility,
Cleto Carlini Direttore della Mobilità del Comune di Bologna,
gli ideatori ed operatori delle applicazioni tecnologiche del consorzio SIMON,
Paolo Ferrecchi Direttore Generale reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità della Regione Emilia-Romagna,
Norberto De Angelis campione paralimpico,
Angelo Catanzaro Presidente Nazionale dell’AIPS Onlus e ideatore del nuovo sistema di bike sharing dedicato ai disabili inaugurato a Torino,
Jessica Borsi e Matteo Salini autori di hotel accessibili parma & dintorni,
Nazzaro Pagano Presidente Nazionale AMNIC