Il 20 luglio via alle immatricolazioni all’Università di Parma

Il 20 luglio al via le immatricolazioni  per l'A.A. 2016-2017. Anche per questo Anno  è possibile immatricolarsi solo on line sul sito www.unipr.it..

Come ci si immatricola: due fasi

Fase 1: Registrazione per ottenere le credenziali individuali. E' necessario registrarsi sul sito web http://unipr.esse3.cineca.it per ottenere le proprie credenziali individuali (username e codice di attivazione password).È possibile registrarsifin da subito, e quindi anche prima della data di apertura delle immatricolazioni. Dal 20 luglio si può accedere alla seconda fase.
Per avere supporto tecnico a partire da lunedì  27 giugno scrivere a helpdesk.studenti@unipr.it, telefonare al numero dedicato 0521.902050 o al Numero Verde dell’Ateneo 800.904084.Per informazioni rivolgersi anche a Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo urp@unipr.it, tel.0521.034006.

Fase 2: Immatricolazione
E' possibile immatricolarsi al corso prescelto dalle ore 12.00 del 20 luglio, utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione (fase 1). Per accedere alla procedura: dall'home page del sito web di Ateneo www.unipr.it cliccare sul banner “Iscrizioni on line”.

Accesso ai corsi: libero, ordine cronologico o test: ci sono tre tipologie di corsi, caratterizzati da altrettante modalità di accesso:
53 Corsi a libero accesso: accettazione delle domande fino alla scadenza del periodo di immatricolazione, riportata nel Manifesto degli studi (link)
12 Corsi a numero programmato locale con accesso in ordine cronologico: le domande sono accettate seguendo l'ordine cronologico di immatricolazione  fino al raggiungimento del numero previsto per ogni corso di studio, con successiva verifica della preparazione iniziale (valutazione dei prerequisiti, invece, solo nei casi di Psicologia dell’intervento clinico e sociale e Psicobiologia e neuroscienze cognitive)
14 Corsi a numero programmato nazionale con test d’ingresso: per questi corsi (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Scienze dell’Architettura) il Ministero ha già reso note le date di svolgimento delle prove di ammissione, previste a partire dal 6 settembre, ma non ha ancora emanato i decreti nei quali si definiscono posti, scadenze per le domande, contenuti e modalità delle prove.

Tre eccezioni:
Il corso di laurea magistrale in Trade marketing e strategie commerciali, a numero programmato locale, prevede test di ingresso: è già aperto il periodo per la presentazione delle domande
Per il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata on line entro le ore 13 di martedì 5 luglio, sul sito www.esse3.unimore.it. Il test di ammissione è fissato per mercoledì 20 luglio a Reggio Emilia.
Il corso telematico Lingua e cultura italiana per stranieri www.italicon.it

Le scadenze
Il Manifesto degli Studi A.A. 2016-2017 riporta tutte le informazioni sui corsi di studio attivati all’Università, a libero accesso o a numero programmato, date e procedure per l’immatricolazione, l’importo delle tasse e le scadenze amministrative per il prossimo Anno Accademico.

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa dell’A.A. 2016-2017 sono costantemente aggiornate sulsito web dell’Ateneo www.unipr.it