Mostra fotografica "Un mondo di donne"

Martedì 7 marzo, alle ore 17.30, nell’Atrio delle Colonne del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), inaugurazione della mostra fotografica “Un mondo di donne” di Pier Luigi Montali.

Intervengono la Pro Rettrice dell’Ateneo a Didattica e Servizi agli Studenti Maria Cristina Ossiprandi, la Delegata del Rettore alle iniziative per studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e fasce deboli Emilia Caronna, l’esperta d’arte Eles Iotti e l’autore Pier Luigi Montali. L’iniziativa è stata ideata dal CSU – Centro Sociale Universitario dell’Ateneo con la collaborazione di Avis di Base, CUG - Comitato Unico di Garanzia e le Eli-Che nell’ambito del progetto congiunto “Con gli occhi delle donne”, promosso da Università di Parma e Comune di Parma per celebrare il settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia.

Concentrando la sua attenzione sulla figura femminile, delinea con garbata festività una universalità del pianeta donna e istituisce delle corrispondenze inaspettate tra esistenze vicine e lontane. Le donne di questa mostra agiscono nello spazio e nel tempo non semplicemente come figure, ma in qualità di indispensabili padrone della trama narrativa dei propri vissuti, prolungando oltre l’attimo dello scatto le loro attive e consapevoli presenze. Diversi i temi affrontati: il lavoro, la maternità, il tempo libero, la creatività; attraverso questi cento scatti Montali, senza compiacimenti, afferma con efficacia visiva che la dimensione femminile della vita è l’unica che può ancora dare senso al nostro stare sul pianeta terra.

La mostra sarà visitabile fino al 23 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.